Sindrome della Bocca Urente

By | 20 marzo 2017

La sindrome della bocca urente , o della bocca che brucia , è caratterizzata da bruciore e dolore ” idiopatico ” ( di cui non si trova la causa ) a livello orale .

Questo bruciore infatti non è associato all’ingestione di particolari cibi, nè a sindromi allergiche, nè tantomano necessariamene a lesioni come ulcere o afte.

Il dolore che può interessare lingua, gengive, labbra, interno delle guance, palato, o essere diffuso all’intero cavo orale, può essere intenso, come se la bocca fosse ustionata. E’ una condizione cronica molto fastidiosa a volte persino invalidante , e non è sempre facile individuarne il motivo … tuttavia è assolutamente possibile migliorare le condizioni di chi ne soffre . Spesso è tutto correlato a stati di stress fisico e psicologico , traumi di natura psichica, variazioni ormonali e condizione globale della salute della persona .

Per fare diagnosi della sindrome della bocca urente è necessaria una visita odontoiatrica durante la quale saranno valutati tutti i parametri prima elencati in maniera accurata, tramite un esame obiettivo clinico e una corretta anamnesi. In mancanza di parametri diagnostici, infatti, si potrebbe commettere l’errore di scambiare questa sindrome con qualche altra patologia orale (ulcere, afte, sintomatologie eritematose di disturbi autoimmuni, eccetera). 

Non temere, affidati ai migliori professionisti per una visita specifica: stare meglio, oggi, è possibile! 

#BenessereDentale

12961613_499822660204469_847908956986959839_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *