Perchè è importante la profilassi con vitamina C prima della seduta di igiene orale dal dentista?
In ogni seduta di igiene orale, durante la rimozione di placca e tartaro sia sopra che sotto la gengiva, è normale e inevitabile che avvenga una temporanea liberazione di carica batterica nella bocca. Questi batteri patogeni entrano in circolo attraverso le barriere mucose che, infiammandosi, aumentano la loro permeabilità. Può infatti capitare di avere un’accentuata sensazione di sensibilità o irritazione dopo la seduta di igiene, o di soffrire di un temporaneo anche lieve arrossamento o sanguinamento gengivale. In rari casi è anche possibile che nei giorni dopo l’igiene salga una leggera febbricola come reazione del nostro corpo a questi batteri che si sono liberati dagli strati di placca e tartaro che sono stati rimossi.
Per rafforzare le difese immunitarie in vista di questo appuntamento dal dentista è importantissimo dare un valido supporto al nostro organismo, che risulterà quindi più attivo e performante nel fronteggiare con efficacia questa carica batterica in circolo.
La vitamina C o acido ascorbico, è un potente antiossidante, facile da reperire in farmacia o erboristeria, e risulta essere anche un rimedio preventivo tanto efficace quanto economico.
Il protocollo del centro odontoiatrico Benessere Dentale® prevede una profilassi con vitamina C ad alte dosi per due volte al giorno per una settimana, esattamente nei 7 giorni antecedenti alla seduta di igiene professionale.
L’utilizzo di vitamina C a questi dosaggi è temporaneo, ed è preferibile che avvenga sotto controllo medico, che garantiamo, così da poter monitorare la salute generale e della bocca sia prima, che durante, che dopo questa nuova e sicura profilassi.
Nei casi in cui le difese immunitarie siano già piuttosto carenti, è consigliabile integrare l’assunzione di Vitamina C con altri rimedi naturali, del tutto non invasivi, economici e molto efficaci, che il personale formato del centro Benessere Dentale® saprà individuare in base alla particolare storia clinica di ogni paziente e in base a un’anamnesi dettagliata.
Non sottovalutare queste procedure, eliminare placca e tartaro è fondamentale: mantenere una bocca in salute significa garantirsi un corpo in salute, e dal momento che bocca e corpo sono collegati è strettamente necessario avere un occhio di riguardo anche per le nostre preziose difese immunitarie, che tanto lavorano per garantirci una buona qualità della vita, ogni giorno!
Le proprietà della vitamina C in breve:
- stimola le difese immunitarie
- ha un potente effetto antiossidante e contrasta gli effetti di sostanza tossiche quali fumo e inquinamento
- facilita l’assorbimento di ferro
- riduce il danno causato dal consumo di prodotti contenenti conservanti alimentari
- interviene nella produzione di collagene, una sostanza fondamentale per muscoli, ossa, cartilagini e tessuti.
- interviene nella sintesi di alcuni importanti ormoni e neurotrasmettitori
- protegge la pelle dai raggi ultravioletti